L’idea iniziale di affidare per ogni nuova edizione del Giro d’Italia ad un artista diverso la creazione di un’opera-simbolo, applicandola poi ai vari elementi della comunicazione (cartelle stampa, poster, copertine di opuscoli e depliant, oggetti promozionali come T-shirt e spille) ha creato oggi una collezione di opere esclusive ed originali, patrimonio della storia della Corsa Rosa.
Il Giro d’Italia crea una serie di eventi pubblici collaterali (presentazioni ufficiali e televisive, conferenze stampa, workshop con sponsor e partner, mostre) che necessitano di cartelle stampa, inviti, segnaletica, pannelli e totem. Per il Giro lo Studio si è occupato inoltre di:
- Coordinamento e realizzazione delle campagne pubblicitarie, anche quando basate su creatività esterne.
- Progettazione e realizzazione dei prodotti editoriali come la guida tappa per tappa o il regolamento con le norme organizzative.
- Personalizzazione di automezzi al seguito e stand, uniformati alle campagne di comunicazione.
- Ideazione e realizzazione del kit multimediale BiciScuola, dedicato alle scuole.
- Design e personalizzazione di oggettistica promozionale e merchandising del GirodItaliaStore, e della relativa comunicazione.