clienti
La collaborazione con l’Azienda organizzatrice degli eventi sportivi de La Gazzetta dello Sport continua dal 2000, quando venne commissionato lo studio di una linea grafica eclettica, che coordinasse dai prodotti di impostazione editoriale a quelli più specifici di comunicazione, sino al design di oggetti di merchandising.
L’idea iniziale di affidare per ogni nuova edizione del Giro d’Italia ad un artista diverso la creazione di un’opera-simbolo, applicandola poi ai vari elementi della comunicazione (cartelle stampa, poster, copertine di opuscoli e depliant, oggetti promozionali come T-shirt e spille) ha creato oggi una collezione di opere esclusive ed originali, patrimonio della storia della Corsa Rosa.
Il Giro d’Italia crea una serie di eventi pubblici collaterali (presentazioni ufficiali e televisive, conferenze stampa, workshop con sponsor e partner, mostre) che necessitano di cartelle stampa, inviti, segnaletica, pannelli e totem. Per il Giro lo Studio si è occupato inoltre di:
  • Coordinamento e realizzazione delle campagne pubblicitarie, anche quando basate su creatività esterne.
  • Progettazione e realizzazione dei prodotti editoriali come la guida tappa per tappa o il regolamento con le norme organizzative.
  • Personalizzazione di automezzi al seguito e stand, uniformati alle campagne di comunicazione.
  • Ideazione e realizzazione del kit multimediale BiciScuola, dedicato alle scuole.
  • Design e personalizzazione di oggettistica promozionale e merchandising del GirodItaliaStore, e della relativa comunicazione.
Realizzazione di un espositore da banco per i negozi di articoli sportivi, dove gli emuli dei campioni del Giro d’Italia possono trovare il pieghevole e la tessera delle Salite del Giro.
Giro d'Italia